fbpx

Materasso per scoliosi: guida alla scelta del migliore

Home » Materasso per scoliosi: guida alla scelta del migliore

materassi per scoliosi

Materasso per scoliosi: guida alla scelta del migliore

Molte persone soffrono di scoliosi. Attraverso l’uso del giusto materasso, però, si possono risolvere problematiche legate al mal di schiena ed alla cattiva postura.

Materasso per scoliosi

Un cattivo materasso fa senza dubbio dormire male e ci assicura un bel mal di schiena il giorno seguente. I materassi per scoliosi sono perfetti per coloro che soffrono di questa problematica. Alcuni casi di scoliosi, specialmente quelli non particolarmente gravi, possono trarre vantaggio da una migliore posizione da adottare durante il sonno.

I migliori sono sicuramente quelli in schiuma del tipo “memory“. Rispetto ad altri materassi, infatti, questi permettono di accogliere il corpo per alleviare la pressione esercitata sulla colonna vertebrale. Importante è, comunque, trovare anche la giusta combinazione tra il sostegno e la comodità.

Se soffriamo di scoliosi e al mattino ci svegliamo con il mal di schiena, forse è arrivata l’ora di cambiare il materasso. I vecchi prodotti provocano dolori e fitte, proprio perché i loro strati di sostegno sono usurati. Alcuni cercano di ovviare a questa situazione aggiungendo un coprimaterasso imbottito, ma questa non è sempre una soluzione duratura, proprio perché il materasso non riesce più a dare alla colonna vertebrale un sostegno adeguato in una posizione neutra.

I migliori materassi per la scoliosi sono quelli medio-duri. Si tratta, però, di una soluzione generale, che non tiene conto delle caratteristiche personali di ognuno di noi. Facciamo qualche esempio: una persona con corporatura pesante potrebbe trarre beneficio dall’uso di un materasso più duro; viceversa, chi è più leggero potrebbe avere sollievo nell’uso di un materasso più morbido. Non esiste, quindi, una ricetta perfetta per avere il miglior materasso per scoliosi. Le preferenze, infatti, sono caratteristiche della persona. Qualora si soffra di scoliosi, è utile chiedere consiglio ai rivenditori di materassi. Alcuni fanno direttamente provare negli show room i prodotti, così da farvi scegliere il prodotto migliore. Il medico o il chiropratico può, inoltre, suggerirvi idee sulla posizione del corpo da preferire durante il sonno, per fare in modo che il riposo sia ottimale e non doloroso.

Torna su