fbpx

Il divano: il protagonista del salotto perfetto

Home » Il divano: il protagonista del salotto perfetto

Il divano: il protagonista del salotto perfetto

Scegliere il divano giusto è importante per dare carattere al nostro salotto ma quali sono gli elementi da considerare? Come dobbiamo sceglierlo? Vediamo insieme le migliori soluzioni!

Il divano rappresenta uno dei complementi d’arredo più importanti nella zona living delle nostre case.

Si tratta del cuore del salotto, luogo adibito ad accogliere ospiti e amici ma anche più semplicemente dove trascorrere il proprio tempo con la famiglia.

È importante quindi scegliere un bel divano che sia oggetto di design ma allo stesso tempo una perfetta combinazione fra comfort e funzionalità.

La funzionalità è qualcosa di molto soggettivo ed è legata inevitabilmente alle dimensione del nostro salotto e dal numero di sedute di cui necessitiamo.

Dove posizionare il nostro sofà

È infatti fondamentale considerare prima di tutto l’ambiente in cui il nostro divano andrà inserito!

Se il nostro appartamento è di una metratura ridotta, la scelta più adeguata può essere quella di un divano a due posti.

Se invece abbiamo molto spazio possiamo pensare a diversi divani per dare forma all’ambiente o a un divano a penisola per avere più sedute affiancate.

Quando gli ambienti sono di piccole dimensioni il consiglio è di posizionare il sofà verso la parete mentre con metrature più ampie è facile sbizzarrirsi!

Ricordatevi sempre di prendere le misure prima di procedere all’acquisto di un divano, così da avere un’idea precisa sul posizionamento e sulla resa finale nel vostro salotto.

Tipologie

Esistono tantissimi tipi differenti di divani!

Quelli tradizionali a due o più sedute rappresentano un ottima scelta di stile anche per chi non ha a disposizione ampi spazi. Un divano a penisola può invece essere un’ottima soluzione posizionato al centro dell’open space, dove sarà il vero e proprio protagonista dell’ambiente.

Braccioli e poggiatesta sono preferibili per chi passa molto tempo sul divano e desidera il massimo comfort! Esistono modelli con poggiatesta e poggiapiedi reclinabili anche di piccole dimensioni, adatti a soddisfare ogni genere di clientela.

I rivestimenti sono ormai di ogni genere: la pelle rappresenta una scelta raffinata che sia il nostro stile classico o moderno ma anche il tessuto non è da sottovalutare! Fresco d’estate, è spesso la scelta giusta se cerchiamo colori pastello per il nostro salotto!

Se ti interessa un nuovo divano, contattaci per scoprire le nostre numerose offerte!

Torna su