fbpx

Quale materasso scegliere per curare l’apnea notturna?

Home » Quale materasso scegliere per curare l’apnea notturna?

apnea notturna

Quale materasso scegliere per curare l’apnea notturna?

Per curare l’apnea notturna può essere utile anche la scelta del materasso. I materassi, infatti, non sono tutti uguali e per respirare meglio ce ne sono alcuni migliori di altri.

Apnea notturna rimedi

Tra i rimedi riguardanti l’apnea notturna la scelta di un buon materasso fa sicuramente la differenza. Respirare correttamente anche durante il sonno è molto importante, perché ci permette di trascorrere una notte rigenerante ed essere più riposati al risveglio.

Uno dei disturbi notturni più comuni è, infatti, quello chiamato OSAS, cioè la sindrome delle apnee notturne. Assieme al russare, al sonnambulismo e alle ipersonnie, si tratta di un disturbo molto frequente, che consiste in episodi ricorrenti di ostruzione totale o parziale delle vie respiratorie mentre dormiamo. In caso di apnea notturna, prima di tutto si consiglia la posizione giusta, che dovrebbe essere il mettersi su un fianco oppure a pancia in giù. Da evitare, invece, quella a pancia in su, chiamata anche supina.

La scelta del giusto materasso e del giusto cuscino è molto importante per migliorare i probelmi di apnea notturna. Iniziamo, quindi, col valutare lo stato del materasso e del cuscino. Se sono datati, è tempo di cambiarli. Scegliamo materassi di ultima generazione e cuscini in memory foam per una migliore distribuzione del peso e maggior sostegno alla zona cervicale.

Una volta capito come cambiare materasso e cuscino, dobbiamo cercare una posizione che ci permetta di dormire meglio. Come? Sfruttando il principio della terapia posizionale. Esistono dispositivi tecnologici che, ad esempio, sono in grado di indirizzarci verso la posizione più corretta da tenere attraverso leggerissime vibrazioni, trasmesse quando si dorme in una posizione che non facilita il buon riposo. Ancora, mettere un cuscino lungo la schiena per evitare il rotolamento può essere utili. È altrettanto importante, Infine, cercare di eliminare il consumo di tabacco, cibi pensanti ed alcolici prima di dormire.

Torna su