Poltrone per anziani Legge 104: tutte le detrazioni

Poltrone per anziani Legge 104: agevolazioni fiscali e come ottenerle

La Legge 104 prevede importanti forme di sostegno per l’acquisto di poltrone alzapersone per anziani, dispositivi fondamentali per la vita di tutti i giorni di tante persone con ridotta mobilità. Vediamo più nel dettaglio.

 

Poltrone per disabili: Iva al 4%

Alle persone con invalidità viene applicata un’Iva ridotta al 4% (anziché al 22%), a condizione che siano in possesso di certificato di invalidità funzionale. Tale aliquota è valida per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento.

 

Quali documenti si devono produrre per avere questa Iva ridotta?

È richiesta la presentazione al rivenditore del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’Azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata.

 

Come ottenere la detrazione Irpef del 19%

Tutte le poltrone Morfeo sono dispositivi medici di Classe 1. Anche in assenza di dichiarazione di invalidità si può perciò sempre godere di una detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta. L’importo impiegato per l’acquisto potrà essere portato in detrazione l’anno successivo a quello in cui si è affrontato la spesa.

Quali documenti sono necessari in questo caso? Per la detrazione IRPEF è necessario conservare la fattura d’acquisto. In caso di dubbi, è possibile ottenere assistenza da un commercialista o presso un Caf.

 

Le poltrone Relax Morfeo

Presso le nostre sedi è presente un’ampia selezione di poltrone per anziani di alta qualità, progettate con diverse funzionalità e design per adattarsi a ogni necessità. La gamma è molto vasta, in diversi colori e misure, sempre in pronta consegna (24-48 ore).

Vieni a trovarci in uno dei nostri negozi per una consulenza personalizzata e gratuita. Ti assisteremo nella scelta della poltrona più adatta e forniremo tutte le informazioni necessarie per ottenere le agevolazioni fiscali.

Visita il nostro sito www.morfeoildiodelsonno.it per individuare il negozio più vicino e prenota un appuntamento per un preventivo gratuito, o contattaci per ulteriori informazioni.

Condividi articolo

Non fermarti qui

Leggi altri articoli

Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy