Poltrona alzapersona per disabili: quale scegliere?

Poltrona alzapersona per disabili: come scegliere il modello più adatto

Le poltrone alzapersona sono dispositivi medici che consentono a persone con disabilità o mobilità ridotta di alzarsi e mettersi a sedere in modo sicuro e con più autonomia. Sono costituite da un telaio rigido su cui è fissata la seduta che può essere reclinata e sollevata tramite un motore elettrico.

Possono essere utilizzate anche da persone anziane che hanno difficoltà a muoversi o a mettersi in posizione eretta. In questo caso aiutano a prevenire cadute e lesioni e supportano i care giver nelle operazioni di tutti i giorni con le persone amate.


Perché usare una poltrona per disabili?

I dati Istat (2019) indicano come la problematica di incidenti in ambiente domestico riguardi 30 persone su 1000 all’anno oltre gli 80 anni e 13 sopra i 70 anni.

Circa 700 mila persone hanno avuto incidenti domestici (dato 2014) e di esse la metà sono incorse in cadute (il 76,9% sono persone over 64). Una poltrona relax con alzata assistita può, almeno in parte, aiutare a ridurre queste problematiche.


Come scegliere una poltrona alzapersona

Per la scelta della poltrona per disabili più adatta è necessario considerare altezza e peso, in modo che sia in grado di sostenere in modo sicuro. Inoltre vanno valutati questi fattori:

  • Motorizzazione. Le poltrone alzapersona sono disponibili solitamente con un motore o con due motori. I modelli con due motori offrono una maggiore flessibilità di utilizzo, in quanto consentono di reclinare del tutto la seduta e sollevare il poggiapiedi in modo indipendente.
  • Regolazione. Importante la possibilità di regolare in altezza, in profondità e in inclinazione. Un prodotto Zero Gravity che diventa una vera e propria poltrona letto per disabili (e non) è adatta anche al riposo prolungato.
  • Caratteristiche aggiuntive. Vibro massaggio, tavolino pranzo o le ruote sono alcuni degli optional di questi prodotti.


Poltrona alzapersona: detrazioni

Le poltrone alzapersona sono presidi medici di Classe I in conformità alla direttiva europea 93/42 CEE. In quanto tali, possono essere rimborsate dalle assicurazioni sanitarie ed essere portate in detrazione al 19%.


Dove acquistare una poltrona alzapersona

Le poltrone alzapersona possono essere acquistate presso negozi specializzati in articoli ortopedici e sanitari, o da rivenditori di settore qualificati, in grado di fornire una consulenza personalizzata per aiutare a scegliere il prodotto più adatto alle singole esigenze.


Morfeo è leader nella vendita di poltrone alzapersona. I prodotti Morfeo sono progettati e realizzati con materiali di alta qualità e secondo i più rigorosi standard di sicurezza, in svariate colorazioni. Approfondisci i modelli in catalogo a questo pagina.

Scrivici dal form che trovi qui sotto e fissa un appuntamento senza impegno presso lo store più vicino per un’offerta personalizzata.

Fissa un appuntamento nella sede più vicina

Vuoi maggiori info?

Condividi articolo

Non fermarti qui

Leggi altri articoli

Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy