fbpx

Materasso estivo: come scegliere quello giusto contro il caldo

Home » Materasso estivo: come scegliere quello giusto contro il caldo

materasso antiacaro

Materasso estivo: come scegliere quello giusto contro il caldo

Quando fa caldo, abbiamo bisogno di un materasso estivo. Ma come sceglierlo al meglio e dove poterlo comprare?

Il materasso estivo ci permette di dormire con un sonno ristoratore anche in estate. Quando le calde temperature ostacolano anche il sonno, è davvero fondamentale riuscire a riposare bene.

Il materasso estivo viene realizzato con fibre naturali, come ad esempio quelle di cotone. La fibra di cotone è adatta ad ogni tipo di pelle e permette di disperdere in modo rapido il calore prodotto naturalmente dal corpo umano. Riesce così ad offrire sempre una sensazione di piacevole freschezza.

Oltre al cotone, esistono molti altri materiali appositamente pensati per dormire al meglio. Uno di questi è il lattice: un composto di struttura alveolare, cioè ricca di fori. E’ un materiale resistente che, grazie alla particolare struttura, permette al calore del nostro corpo di disperdersi ancora più rapidamente.

È necessario evitare i materassi economici, poichè hanno la fodera esterna non traspirante di tessuto sintetico. Da scartare assolutamente anche il poliestere, in quanto non adatto alla traspirazione. Inoltre, prima dell’acquisto, si deve sempre controllare la fascia laterale del materasso. Su alcuni materassi vengono inserite apposite fasce laterali che ne aumentano ulteriormente la traspirabilità.

È buona abitudine lasciar respirare sempre il materasso al mattino prima di rifare il letto, senza metterlo mai direttamente alla luce del sole. In estate, utilissimo cambiare lenzuola e federe una volta alla settimana, per avere una maggiore sensazione di freschezza.

Oltre ad avere un buon materasso estivo, è di fondamentale importanza anche la presenza del cuscino estivo, altrettanto importante per il sonno. Attualmente esistono sul mercato cuscini che sono molto più traspiranti rispetto al passato e che, in estate, ci assicurano di riposare bene. Il miglior cuscino estivo, a tal proposito, è quello in memory foam. Questo ha una lastra in polar gel che fa la differenza proprio d’estate: è traspirabile, ma è anche antibatterico ed antiallergico.

Torna su