fbpx

Magnetoterapia: cos’è, come funziona e benefici

Home » Magnetoterapia: cos’è, come funziona e benefici

magnetoterapia

Magnetoterapia: cos’è, come funziona e benefici

Il materasso magnetico ad elevata frequenza può prevenire e curare dolori articolari di vario genere, oltre alla sua capacità di assicurare un sonno piacevole e ristoratore. La magnetoterapia, infatti, è una terapia alternativa che si fonda sulla profonda influenza dei campi magnetici sulle cellule del nostro organismo. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è la Magnetoterapia

Questa terapia fisica non invasiva sfrutta le onde elettromagnetiche a diverse intensità e frequenze in modo da riuscire a stimolare l’organismo e andando a prevenire, oltre che curare, dolori osteo-articolari. Esistono tre forme di magnetoterapia a seconda della sorgente del campo magnetico:

  • Statica;
  • A bassa frequenza;
  • Ad elevata frequenza.

In sostanza, a prescindere dalla tipologia e della forma di terapia applicata, la magnetoterapia andrebbe a regolarizzare l’equilibrio chimico delle cellule. In base a questo presupposto, la terapia risulta essere ideale per la cura di patologie inerenti ai muscoli e alle articolazioni: artrosi, cervicalgia, stiramenti muscolari, mialgia e lombalgia sono le patologie prese in considerazione nella scelta di affidarsi a questa terapia innovativa.

Materassino magnetico

L’applicazione di un materassino magnetico ad alta frequenza è un rimedio molto utilizzato per alleviare e curare le patologie sopra citate. Gli enormi benefici del materasso per la magnetoterapia ad elevata frequenza si riflettono in un effetto vasodilatatore soprattutto per quanto riguarda la circolazione periferica, andando a migliorare l’ossigenazione dei tessuti e l’afflusso di sostanze nutritive.

Andrebbe specificato, peraltro, che gli effetti benefici non sono riscontrabili esclusivamente nelle persone affette da patologie che interessano articolazioni e muscoli, ma anche a tutte le altre persone che godono di buona salute. Il miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti, infatti, può essere molto positivo per chiunque. Svegliarsi molto riposati e freschi è, infatti, la prima sensazione che si prova dopo aver dormito su un materassino magnetico.

Torna su