Che cos’è l’igiene del sonno?

Che cos’è l’igiene del sonno?

L’igiene del sonno è un insieme di buone abitudini che favoriscono un riposo notturno corretto, rigenerante e soprattutto piacevole (e aiutano anche a combattere l’insonnia). Dormire, proprio come bere e mangiare è uno dei bisogni fondamentali per la sopravvivenza del corpo umano. Esistono delle regole per quanto riguarda l’alimentazione che se osservate garantiscono uno stile di vita sano e il benessere fisico. Per il dormire vale la stessa identica cosa. Prova adesso a immaginare a quali conseguenze andresti incontro se mangiassi cibi fritti e unti tutti i giorni. E cosa succederebbe se bevessi costantemente super alcolici? Gli effetti di questi comportamenti sarebbero gravissimi e potrebbero facilmente sfociare in gravi patologie. Anche se in pochi se ne rendono conto, dormire in modo non corretto è la causa dei principali malesseri fisici e psicologici che avvertiamo tutti i giorni, come, per esempio, mal di schiena, cervicale, stress e nervosismo. In questo articolo scopriremo insieme le 9 regole d’oro dell’igiene del sonno, da seguire per svegliarsi in forma e con il sorriso.

Le 9 regole dell’igiene del sonno

Semplici e ben definite, le 9 regole del sonno sono delle sane abitudini da seguire. Basta un po’ di impegno e di costanza per godere subito di grandi benefici e percepirne gli effetti nella nostra quotidianità:

  • Andare a letto quando si ha veramente sonno, senza sforzarsi di dormire
  • Usare il letto solo per riposare, evitando di passarvi tempo per guardare la tv, lavorare al pc, studiare ecc.…
  • Andare a dormire e svegliarsi a orari il più possibile regolari
  • Limitare il sonno del mattino e i pisolini durante il giorno, anche se si è dormito poco
  • Mangiare sempre alla stessa ora e non consumare cene pesanti che possono rendere difficile la digestione
  • Non addormentarsi sul divano dopo cena
  • Evitare il consumo di caffeina e alcol nelle ore serali
  • Fare esercizio fisico durante il giorno, evitando però l’attività intensa alla sera
  • Controllare temperatura, rumore, umidità e luminosità della camera da letto

La decima regola

Abbiamo visto 9 regole dell’igiene del sonno, facilissime da seguire. Ne manca però una, forse la più importante. Perché, quando si parla di riposo, le buone abitudini non bastano. È veramente fondamentale per la nostra salute dormire su sistemi di riposo di qualità, cioè pensati e prodotti non solo per regalarci una maggior benessere e combattere dolori e disagi fisici, ma anche per prevenire le principali patologie della schiena.

Scegli quindi con molta attenzione quando devi acquistare un materasso, una rete o un letto: rivolgiti sempre e solo ad esperti del settore del riposo che hanno a cuore la tua salute.