fbpx

Fasi del sonno: il materasso influisce sulla loro durata?

Home » Fasi del sonno: il materasso influisce sulla loro durata?

Fasi del sonno

Fasi del sonno: il materasso influisce sulla loro durata?

Conoscere le fasi del sonno è importante per avere un buon sonno ristoratore. Non tutti sanno, però, che anche l’uso di un buon materasso influisce sulla loro durata.

Le fasi del sonno

Ogni notte attraversiamo diverse fasi del sonno. Generalmente se ne indicano due, la NREM e la REM. Sono due fasi ben distinte che si alternano almeno dalle quattro alle sei volte, considerando una media di sonno di circa 8 ore. E’ chiaro che se dormiamo poco e male, queste fasi del sonno risulteranno alterate e si avranno differenti disturbi. Nella fase NREM si hanno quattro stadi: l’assopimento, il sonno leggero, il sonno profondo ed il sonno profondo effettivo. La REM, invece, è quella in cui si sogna ed è determinata dal cervello molto attivo. Si verifica, in genere, circa 90 minuti dopo l’inizio del sonno.

Soffrire d’insonnia, così come non riposare bene poiché abbiamo un materasso che non ci fa dormire bene, può creare problemi al nostro sistema sonno/veglia. Ecco la motivazione per cui anche la scelta di un buon materasso può essere utilissima al fine di riuscire a regolarizzare le fasi durante le ore notturne. Se, ad esempio, una persona tende a svegliarsi di continuo, avrà delle alterazioni che provocheranno disturbi e malesseri al proprio corpo. Se, invece, possiamo godere di un sonno rigenerante e continuo possiamo facilmente stare meglio anche in merito alla nostra salute, oltre che l’innegabile vantaggio di svegliarci ben riposati ed attivi.

Ogni volta che pensiamo, quindi, di soffrire di disturbi del sonno, prima di recarsi dal medico possiamo pensare ad una soluzione sicuramente efficace: cambiare il nostro materasso. La scelta dovrebbe cadere sui modelli ergonomici, che ci permettono di riposare meglio e più a lungo. Esistono diversi tipi di materassi in vendita: sta a noi scegliere quello che preferiamo nella forma e nei materiali disponibili.

Torna su