Divano e soggiorno: come arredare?

Il soggiorno ha un ruolo sempre più fondamentale nelle nostre case e il suo protagonista indiscusso è da sempre il divano, oggetto di scelte spesso difficili ma di fondamentale importanza per l’arredo. Vediamo quindi insieme come scegliere un divano adeguato per il nostro salotto.

Prima ancora di pensare di scegliere il nostro nuovo sofà, è necessario pensare alla sua collocazione e allo spazio che andrà ad occupare nel nostro soggiorno.

È necessario tenere in considerazione le misure dell’ambiente e del mobilio inserito, nonché di ulteriori complementi di arredamento che abbiamo intenzione di collocare successivamente.

Dobbiamo cercare di creare uno schema in cui inserire il divano che si sposi a meraviglia con il gusto del nostro arredamento e con lo spazio a nostra disposizione.

In base allo spazio potremo decidere se scegliere un divano lineare, spezzare magari con un doppio divano o delle poltrone o ancora con qualcosa di più moderno e “angolare”.

Cerchiamo quindi di pensare a delle misure e a dei modelli di disposizione che ci possano aiutare nella struttura del nostro soggiorno.

Spazi e ambienti per il nostro divano

Per quanto riguarda gli spazi da lasciare liberi per il passaggio, cerchiamo di garantire almeno 60 cm fra divano e parete posteriore qualora questa fornisca un corridoio di passaggio con altri ambienti. Lo spazio, invece, da garantire fra divano e tavolino è di almeno 50 cm! Questo permette di avere un ottimo piano di appoggio senza essere di intralcio.

Se siamo in uno spazio open space e salotto e cucina fanno parte dello stesso ambiente, cerchiamo di distanziare adeguatamente divano e tavolo della cucina, almeno 150 cm. Allo stesso modo l’utilizzo di divani “frontalmente” deve implicare uno spazio aperto di buone dimensioni, almeno 170 cm di distanza l’uno dall’altro… Con un tavolino centrale? Perché no!

Un ultimo elemento da analizzare è – se presente- la distanza del divano dal televisore!

Cerchiamo di mantenere un rapporto di circa 3 volte la dimensione della TV, se avremo quindi un 32’ sarà necessario lasciare almeno 120 cm dal nostro schermo.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri divani puoi prenotare direttamente un appuntamento in uno dei nostri showroom, saremo in grado di trovare la soluzione migliore per le tue esigenze. Oppure dai un’occhiata a tutte le promozioni del momento.

Condividi articolo

Non fermarti qui

Leggi altri articoli

Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy