Come scegliere il cuscino perfetto? Tipologie e modelli

Il cuscino è molto importante per assicurare una buona qualità del sonno. Ma qual è la tipologia ed il modello perfetto?

Il miglior cuscino

Il cuscino è uno degli elementi indispensabili per riuscire a dormire bene. Deve essere adatto a sostenere la testa e il collo, oltre alla capacità indispensabile di contribuire a mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta, fattore da non trascurare. In questo modo, oltre alla possibilità di riposarsi al meglio durante le ore notturne e riprendere la giornata nel migliore dei modi, sarà possibile cautelarsi da eventuali problematiche relative a cervicale e contratture varie.

In vendita sono disponibili soluzioni variegate, al fine di rispettare qualsiasi esigenza dovuta alle abitudini oppure ad eventuali disturbi da correggere. L’ideale è cercare una via di mezzo: Un cuscino troppo alto può provocare mal di schiena e problemi di respirazione, cosi come un cuscino basso può essere deleterio per i muscoli del collo. Steso discorso per quanto riguarda la robustezza del cuscino. Infatti, se troppo rigido, potrebbe creare tensione a livello cervicale; se troppo morbido, potrebbe far sprofondare la testa.

Molto importante è anche l’uso dei materiali. I classici in piuma possono andare bene, ma oggi esistono anche numerosi prodotti che sono dotati di proprietà antibatteriche e senza correre rischi di eventuali allergie. Pensiamo, ad esempio, ai modelli in schiuma di lattice naturale, oppure al Memory Foam, in grado di adattarsi al nostro peso.

Un po’ più di attenzione deve essere riservata a chi soffre di cervicalgia. In questo caso, possono essere utili guanciali appositi per particolari infiammazioni cervicali. In alternativa, si possono usare cuscini normali, stando però attenti a mantenere il gusto allineamento tra la spina dorsale e la testa, lasciando rilassati i muscoli. Per consulenze specifiche è possibile cliccare sul seguente link e compilare l’apposito form.

Non fermarti qui

Leggi altri articoli

Poltrone relax: quale tessuto scegliere?

Le poltrone relax offrono un altissimo grado di personalizzazione, permettendo al cliente di realizzare una poltrona su misura per ogni necessità: un complemento di arredo

Letto con contenitore: praticità e riposo

Oggi, cercare di ottimizzare gli ambienti della nostra casa è un’esigenza sempre più importante. La camera da letto non fa eccezione! Un letto con contenitore