fbpx

Come curare la scoliosi scegliendo il materasso giusto?

Home » Come curare la scoliosi scegliendo il materasso giusto?

scoliosi

Come curare la scoliosi scegliendo il materasso giusto?

La scoliosi è una deviazione laterale della colonna vertebrale molto comune in uomini e donne. Migliorarla utilizzando il materasso giusto è possibile. , ma quale scegliere? Ecco i materiali più comuni per alleviare questa fastidiosa patologia.

Scoliosi lombare

Chi soffre di scoliosi ha una deviazione della colonna vertebrale, spesso associata alla rotazione dei corpi delle vertebre. E’ una problematica molto comune, che può riguardare sintomatologie come bacino sbilanciato, scapole prominenti, anca sollevata, inclinazione della postura da un lato e molto altro ancora.

Fermo restando che, se soffriamo di scoliosi, è sempre bene contattare un medico per avere giusti consigli su come migliorare la postura, ricordiamo che è possibile aiutarsi con alcuni dispositivi che ci permettono di riposare meglio e godere di un sonno ristoratore. Chi soffre di tale problema, infatti, la notte tende a dormire in posizioni scomode, che a sua volta possono portare a mal di schiena ed all’insorgere di ulteriori problematiche.

Materasso scoliosi

A chi soffre di scoliosi vengono spesso consigliati i materassi in memory, ma per quale motivo? Tali materassi riescono ad accogliere al meglio il nostro corpo, alleviando così la pressione esercitata sulla colonna vertebrale. Così come per chi soffre di mal di schiena generico, anche per chi ha la scoliosi il miglior materasso è quello medio-duro. Ciò dipende anche dalla conformazione della colonna vertebrale: se non è dritta, ad esempio, il corpo avrà maggior beneficio da un supporto più comodo, offerto dagli strati superiori del materasso.

Nei periodi di mal di schiena è possibile usare qualche cuscino in più per sostenere il corpo ed aiutarci a dormire meglio. Per acquistare il materasso giusto è sempre necessario sperimentare il più possibile. I venditori di materassi più qualificati permettono, infatti, di provare direttamente il prodotto prima dell’acquisto. Chi ha problematiche come la scoliosi, ma anche altri problemi di postura, deve in ogni caso ricordare che il materasso potrebbe essere un dispositivo medico. Per tale motivo, vi sono applicate anche detrazioni fiscali molto importanti, che permetteranno di godere di un piccolo sconto.

Torna su